NOIR

 

cover hurricane.jpg

HURRICANE - Delos Digital

racconto - ebook 

Una storia ispirata alla canzone Hurricane, di Bob Dylan. E un omaggio a Rubin Hurricane Carter, la cui vicenda umana è un simbolo. E un insegnamento.

 

Jamie Mayers sta scontando otto anni per rapina e aggressione a un poliziotto. Arriva nella Prigione di Stato di Trenton coi ferri ai polsi e alle caviglie, e con la sua gioventù fratturata dallo stesso odio che gli tiene alta la testa e fermo lo sguardo. Quando stava al minorile, e aspettava di sapere dove sarebbe stato trasferito, sperava di non finirci a Trenton, il carcere più duro del New Jersey. E adesso si ritrova a varcare proprio quei cancelli. Con tanta visibile rabbia. E tanta celata paura. Gli viene assegnata una cella che per molti ha un valore particolare: è stata la cella che Rubin Hurricane Carter occupava nel 1985, l'anno in cui venne liberato, dopo ben due decenni passati in galera. Condannato a scontare tre ergastoli, ma innocente. Con la colpa del colore della pelle, però. Carter era stato un campione di boxe, prima dell'ingiusta pena. A sua difesa, nel 1976 Bob Dylan aveva composto e cantato il brano Hurricane.

Ma Jamie è giovane, non conosce Bob Dylan. Ed è bianco, non conosce Rubin Carter. Caratteristiche che, associate al fatto che il ragazzo sprizza ira, a tratti boria, non possono che infastidire il veterano Brian, un ergastolano sessantenne.

La ricorrenza della liberazione di Rubin Carter si trasformerà nell'occasione per provare a cambiare qualcosa.

StoSBCover ebook 1638 2560 copia.jpeg

STORIE SBAGLIATE

Trittico Noir

2016 Amazon Store - ebook e cartaceo

Storie Sbagliate è un trittico di racconti ispirati a tre donne del nostro tempo segnate da profonde ferite esistenziali. La strada della rinascita sembra impercorribile per loro, eppure, grazie a un bizzarro legame che le unisce malgrado la solitudine, le diversità e il passare degli anni, ognuna riesce a trovare una ragione per andare avanti, pur pagando costi altissimi.

Carmen scopre un segreto che sovverte l'ordine della sua vita distruggendone ogni certezza; la sua reazione è di rifiuto e fuga. Melody è nata donna in un corpo di uomo; vive l'ambivalenza sessuale come una condanna, ma non riesce ad affrontare il dilemma legato al cambio di sesso. Joanna ha subìto fin da piccola abusi che l'hanno trasformata in un mostro assetato di vendetta; sentirsi per la prima volta amata, la spinge a un sacrificio estremo.

Carmen, Melody e Joanna rischiano di perdersi nella disperazione. Ritroveranno la dignità e la fiducia in loro stesse rimettendo in gioco i grandi sentimenti.

cover AmO amaz2 1638 2560 copia.jpeg
progetti cover 1638 2560.jpeg

AMORE OBLIQUO

Romanzo Noir

2016 Amazon Store - ebook e cartaceo

Umberto Capasso è un giornalista, un tipo tranquillo che non ama le complicazioni. Linda Brandi è una ragazza taciturna, ambigua e molto, molto complicata. Non sembrano fatti uno per l'altra, eppure la coppia per un po' funziona. I ruoli sono ben distinti: lei fragile, sfuggente e sensuale, lui che preso al laccio la rincorre, la conforta, la spalleggia. Per amore, lui sopporta tutto. O quasi. Sopporta fino a quando una remota ipotesi si trasforma in un dubbio inquietante. Il sospetto incrina il rapporto, i due si allontanano. Nel momento peggiore della crisi interviene il fratello maggiore di Linda, Alex, amico di Umberto dai tempi del liceo, ma è un giudice parziale, in più rende conto a Monica, una fidanzata scomoda. Monica soffre a vedere Alex succube della sorella e una sera si confida con Umberto, lo mette in guardia: Linda non è quella che sembra, c’è da aver paura. Umberto non le crede, vuole aiutare Linda che sta male, perciò si rivolge a Francesca Maffei, la psichiatra che un tempo curava la ragazza. Dall’incontro tra Umberto e la Maffei, gli eventi precipitano svelando una precisa strategia d’azione. Amore obliquo è un romanzo estremo, la cruda analisi di una passione torbida e struggente.

PROGETTI PER IL FUTURO -

Racconto Noir

Riedizione 2015 Amazon Store.

Emma fa progetti per il futuro. Vuole una nuova vita per sé, per Luciano, suo marito, e per Lisa, la figlia che sta per nascere. Ne ha diritto, è ora che il destino le paghi quanto deve. Lei ha pagato abbastanza, con dolore e consapevolezza. È sempre andata avanti, spalle curve, senzasoste, senza immaginare che un giorno avrebbe ritrovato la fiducia nel futuro. Luciano è l'artefice del cambiamento. Emma gliene riconosce il merito, ma ora è del tutto concentrata sulla creatura che porta in grembo. La infastidisce perfino la presenza del marito, tanto che, un pomeriggio, parte in auto da sola diretta alla casa al mare. Luciano tenta di dissuaderla: la raggiungerà il giorno successivo, ma non gli piace saperla sola nella villa sulla scogliera neppure per una notte. Emma invece vuole proprio stare sola. Ci sono questioni da risolvere, conti aperti col passato. Senza compromessi nè rimpianti, prepara la sfida finale. "Progetti per il futuro" è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 nell'antologia Eros e Thanatos - Supergiallo Mondadori, successivamente nel 2014 da MilanoNera Ebook.

L'autrice ha apportato al racconto modifiche importanti realizzando questa ultima versione.

 

Eros & Thanatos - 2010 - Antologia Supergiallo Mondadori

Racconto “Progetti per il futuro” prima edizione.Dalle autrici italiane dell’intrigo, ventisette racconti per altrettante esplorazioni temerarie e crudeli, inaspettate e agghiaccianti di una delle tematiche più antiche e ineluttabili: l’incontro di passione e morte.Un brano tratto dall’introduzione della curatrice Lia Volpatti:“... Alla base di tutto ciò che succede in queste pagine, c’è soprattutto l’amore, un amore che si ammala, si trasforma, ma è pur sempre il motore di quel rapporto dialettico che ha sempre legato uomo e donna, i cui estremi sono male e bene, verità e menzogna, fedeltà e tradimento. Poli di un’asse ideale attorno al quale ruoto il gioco della vita. Punti magnetici di un’attrazione eterna, inarrestabile, irrimediabile.”

ANTROPOMORTI 

Racconto vampiresco.

2012 Emma Books Shadow

“L’amore uccide tra i mortali e tra gli dei” questo il duro monito di Huthayfa, il Maestro dei vampiri millenari, colui che ha trasformato Nyela, giovane schiava etiope, in una splendida creatura della notte. La frase di Huthayfa allude al nodo centrale di questo mio racconto: quanto incide nella “non vita” di un vampiro il suo trascorso umano? Persistono i rimpianti, la sofferenza, i sogni, nei recessi della sua mente tenebrosa? La storia ha preso vita subito, da un repentino fiotto di emozione. Ho conosciuto i miei protagonisti mentre li descrivevo, e non senza timore, avvicinandomi per la prima volta alle passioni sovrannaturali. Ho incoraggiato Ethan Burke, potente sensitivo, a scandagliare la mente della vampira Nyela. L’ho costretto a osare. Ho convinto Nyela a metterlo alla prova, a dargli una possibilità, in una sola notte. Scrivendo di quell’ultima terribile notte, il destino degli amanti mi è sfuggito tra le mani: ho lasciato che si misurassero e così è stato, senza tregua e senza resa. 

Prime 

2001 - Percorsi in Giallo - Ed. Carocci

La progettazione di “Prime”, un software rivoluzionario, e la corsa alla commercializzazione di quest’ultimo si intrecciano a una serie di delitti apparentemente irrisolvibili. Le indagini dell’ispettore Rocco Guarnero metteranno in luce gli aspetti più torbidi della vicenda.  

 

Delfina fuor d’acqua 

1994 - Ed. Il Ventaglio

Prefazione di Gianfranco Calligarich

Delfina dissente, si ribella, rifiuta le ingannevoli sembianze di una realtà che spinge e costringe all’omologazione.  Si rifugia nella fantasia e immagina nuove verità in cui credere, ma il desiderio di evasione è così forte da confonderla. Il sogno scivola nell’incubo. L’illusione in cui ha creduto la trascina in una cupa spirale di follia.