ROMANCE STORICO

I romance storici di Theresa Melville

 

Anima prigioniera - 1996

collana “Doppia Vita” - Mondadori

La giovane e bellissima Isabeau de Saint Jacques assiste impotente allo sterminio della sua famiglia da parte dei pirati del Mar dei Caraibi. Da quel momento, lo scopo della sua vita è la vendetta, anche se l'odio che la divora deve scontrarsi con una violenta passione. Sarà Clarissa Wheeler, affermata neurochirurgo di Zurigo, ad affrontare e sconfiggere, più di tre secoli dopo, lo spettro di quell'amore maledetto in un drammatico confronto.

 

Angeli tra le fiamme - 1996

collana “Doppia Vita” - Mondadori

"Sono due uomini"-, disse la cartomante. ''E dovrai scegliere. Ma uno dei due soffrirà per colpa tua.Il tuo amore potrebbe ucciderlo"

Rachel non sa cosa la spinge tra le braccia di Alex: più profonda dell'attrazione fisica, più importante del successo che lui può conferire alle sue sculture, sente la volontà di un'altra donna che abita in lei, che sceglie per lei. E' la Regina di Spade, una donna che ha troppo amato e troppo sofferto, la donna che ha rapito il cuore di Francisco Goya in un lontano passato.

La torre dei girasoli - 1997

collana “Doppia Vita” - Mondadori

Nel medioevo caucasico, la volontà di un dio malvagio minaccia l’amore di Ieva e Mavro. Ai giorni nostri, un destino altrettanto malvagio condanna il famoso scrittore Serge Bouisson a una dolorosa solitudine dalla quale solo una donna con il coraggio e la tenacia di una guerriera d’altri tempi riuscirà a salvarlo.

Il nostro segreto - 1997

collana “Doppia Vita” - Mondadori - Pseudonimo Mary Lou Stevens. 

Due vite intrecciate a distanza di millenni. Le due donne ignorano l’esistenza l’una dell’altra, eppure sentono di non essere sole a custodire un terribile segreto. Nell’antico Egitto, tra le mura del palazzo reale, la splendida danzatrice Tamid difende l’amore per il generale romano Marcello a costo di sacrificare la vita della gemella Teye. Hellen MacLeish giovane donna dei nostri tempi, è destinata a riscattare il torto subito da un’innocente secoli addietro.   

Il frutto della passione - 1998

collana “Doppia Vita” - Mondadori - Pseudonimo Mary Lou Stevens. 

Vicki Spencer è una giovane attrice piena di talento, ma il sorriso artificioso che ostenta fuori dal palcoscenico non riesce ad ingannare un regista del calibro di Brian Gresham. Negli occhi di Vicki, come in quelli obliqui e scuri di Aiko, rinchiusa nel Tempio dell’antica città di Angkor, c’è una grande tristezza. L’eco di un grido che invoca giustizia viaggia nel tempo fino alla mente della sola donna in grado di restituire la pace a un’anima in tormento.  

Magica alchimia - 1998

collana “Doppia Vita” - Mondadori

Carolina Balsamo, nipote di Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, è decisa a rintracciare il famigerato zio misteriosamente scomparso per convincerlo a salvare la famiglia caduta in miseria. Due secoli dopo, lo spirito di Carolina rivive nella piccola Nadine, sua discendente. Grazie a straordinarie doti paranormali, Nadine ricalcherà le orme dell’antenata e porterà alla luce un tesoro ben più prezioso della ricchezza, la cui scoperta cambierà il corso di molte vite. 

Un amore segreto - 1998

collana “Un secolo d’amore” Mondadori

Pseudonimo Anne Marie Schwartz.

1944. Nella Parigi occupata dai tedeschi, Irène e Pierre combattono nella Resistenza per la libertà del loro popolo. Quando Pierre viene fatto prigioniero, Irène tenta di salvarlo con ogni mezzo. Ignara di un torbido retroscena, dovrà fronteggiare la figlia di un generale del Terzo Reich, Dorothea Volker, e apprendere da lei che Pierre è ben diverso dall’uomo che credeva. 

Una ferita nel cuore - 1998

collana “Un secolo d’amore” Mondadori - Pseudonimo Marlene Seymour

Malcolm è un tenente dei marines reduce dalla Corea, ferito nel corpo e nell’anima dalle atrocità della guerra. Pearl è la dolcissima infermiera coreana che si prende cura di lui, finendo per amarlo senza riserve. La sua dedizione ha effetti miracolosi sulla guarigione di Malcolm, ma proprio quando sembra che questi la ricambi, un’altra donna reclama ciò che le apparteneva prima della guerra: l’amore del tenente Malcolm Davis. Pearl è costretta ad una scelta che cambierà per sempre la sua vita.  


serie Vivere - 2000

Collana I Romanzi Mondadori.

Firmati Maria Teresa Casella.

I quattro romanzi raccontano le vicende dei protagonisti della serie televisiva di Canale 5 “Vivere” . Pur nel rispetto della sceneggiatura originale della soap-opera, i romanzi contengono retroscena ed episodi inediti sulla vita dei personaggi principali e delle loro famiglie.  

Le lacrime della luna - 2000

collana “I Romanzi” - Mondadori

Francia, 1307. Figlia illegittima di un ricchissimo cavaliere templare e di una principessa araba, Nadine è costretta a vivere sotto mentite spoglie, prigioniera in un castello isolato nella campagna francese. Nei suoi occhi arde il fascino dell’Oriente e la rabbia per quel destino ingrato, ma  non ha scelta: la sua vita, e quella del padre, dipendono dall’accettare quanto le viene imposto. Quando il nobile Jerome de Bressuire le offre la possibilità di spezzare il vincolo che la lega all’augusto genitore, Nadine si sente lacerata dal dilemma. Alla fine, contro ogni ragionevolezza, sceglierà col cuore. 

Memorie d’amore - 2001

collana “I Romanzi” - Mondadori

Parigi, 1910. Il passato di Sabine è nascosto in un anfratto buio della sua memoria. Non ha ricordi di sé precedenti all’ingresso nell’orfanotrofio dove vive dai 18 anni. Nulla le sovviene se non la sensazione di un profondo malessere. Vorrebbe lasciarsi alle spalle quel vuoto e cominciare una nuova vita, perciò accetta la proposta dei coniugi Duprét di trasferirsi nella loro casa per lavorare come governante. Ma in quella casa l’antico malessere pare riacquistare vigore. Christophe, un giovane psichiatra, si offre di curarla. Grazie al suo amore, Sabine riuscirà a svelare il tragico evento che ha originato l’amnesia. 

Rossa d’Irlanda - 2002

collana “I Romanzi” - Mondadori

Stanca della prigione dorata in cui l’ha rinchiusa il marito, Leslie O'Flaherty  fugge dall’Irlanda con la figlioletta e s’imbarca alla volta dell’America. È la primavera del 1862. In America ci sono terre inesplorate a disposizione di chi ha denaro e volontà di costruire dal nulla, e Leslie accetta la sfida. È sola e inesperta, ma si getta nella pericolosa avventura senza risparmiarsi. Lungo la strada per il West, Leslie incontrerà Maui, la giovane indiana grazie alla quale conoscerà il significato più profondo dell’amicizia e imparerà ad amare l’uomo con il quale costruirà il proprio futuro. 

L’incantatrice - 2002

collana “I Romanzi” - Mondadori

Hispaniola, 1670. La chiamano “l’incantatrice”. Donne come Rebeca, la crudele zingara andalusa, o Talita, la splendida indovina creola, abbassano lo sguardo al cospetto di Lorinda Menéndez, la giovane donna che legge nelle menti e predice il futuro. Proprio per via dei suoi poteri, Lorinda è costretta ad abbandonare la sua isola e a imbarcarsi su un vascello diretto in Spagna. Il suo unico alleato è il capitano Sebastian Galdos, un uomo che sfiderà i giudici del Tribunale dell’Inquisizione nel nome di un amore destinato ad affrontare ardue prove. 

Charlene - 2003

collana “I Romanzi” - Mondadori

Con entusiasmo e curiosità, la poetessa Charlene esordisce nel mondo rutilante degli artisti parigini della metà dell’ottocento. La vita ha già messo a dura prova il suo coraggio ed ora è più che mai determinata a raggiungere il successo. Il celebre scrittore russo Dimitri Ivashkov irrompe nella sua vita con un amore insano e crudele, rischiando di distruggerla come donna e come scrittrice. Ma Charlene trova la forza di reagire, difendendo i propri sogni da Dimitri e da chiunque altro cercherà di minacciarli.  

Seguimi - 2005

collana “I Romanzi” - Mondadori

18 marzo 1878, una data che Aisha non dimenticherà. Avvolta nel sari turchese, sbarca in Inghilterra dalla lontana India con mille sogni nel suo cuore di ragazza. Ella ignora che alcuni di quei sogni cozzeranno contro una realtà ostile, che la costringerà a vedere sotto una nuova luce le persone che più ama, sulle quali contava ciecamente. Le rivelazioni la rendono insicura e diffidente, ma Norman Powell l’aiuterà a ritrovare se stessa, e la speranza in un futuro che i due innamorati conquisteranno tenendosi per mano, forti di un sentimento indissolubile. 

Fiore di campo - 2005

collana “I Romanzi” - Mondadori

Inghilterra, 1864 - Shirley Bright serve ai tavoli in un pub di Londra, ma ha un talento naturale per gli affari; talento che saprebbe mettere a frutto se solo avesse i capitali. E l’occasione d’oro arriva, con un lavoro bizzarro ma ben pagato: Shirley deve insinuarsi nella famiglia più ricca del paese e riportare nelle grazie del vecchio patriarca il più dissoluto dei suoi nipoti, Oliver Blackwood. In gioco c’è un’eredità incalcolabile...

Leggenda di sangue e amore - 2006

collana “I Romanzi” Mystere - Mondadori

È la torrida estate londinese del 1888. La contessa Susan Ballantyne e Muriel Graves, giovane prostituta dei bassifondi, non potrebbero essere più diverse, eppure le unisce una fortuita quanto solida amicizia. Muriel è una ragazza fragile e provata, proprio come le vittime del feroce assassino noto come Jack Lo Squartatore. Susan teme per lei e nel tentativo di proteggerla si rivolge a Nathan Odell, il detective di Scotland Yard incaricato di indagare sui delitti. Da quel momento, Susan e Nathan si troveranno coinvolti in una frenetica caccia all’uomo, dove amore e morte s’intrecciano fino a confondersi in una diabolica spirale. 

Nella mente, nel cuore - 2006

collana “I Romanzi” - Mondadori

Londra, 1890. Dominic Monroe, erede dell’industriale Jeremy Blaine, viene incaricato di supervisionare gli scavi minerari nelle colonie inglesi d’Africa. Riceve l’ordine di partire all’improvviso, proprio quando il sentimento per Ruby Faraday sembra concretizzarsi nel grande amore di una vita. Si separano con la promessa di sposarsi non appena il giovane tornerà in Inghilterra. Durante la sua assenza, però, viene alla luce l’inganno ordito per allontanare i due innamorati. Ruby non esita a lasciare Londra per raggiungere il suo uomo. Ha inizio un’avventura ricca di colpi di scena e del fascino delle terre africane, che segnerà la mente e il cuore dei coraggiosi protagonisti.         

Amanti perduti - 2009.  

Due romanzi brevi: L'altro uomo e Un grido dal passato

collana “I Romanzi” - Mondadori 

Alcune donne custodiscono l’amore come un fuoco sacro, lo alimentano con il soffio vitale del piacere e della sofferenza così che la fiamma continui a bruciare.

Nel romanzo "L'altro uomo",  Jennifer, duchessa di Rutherford, in apparenza moglie e madre felice, è straziata da un amore segreto che ammette solo nelle pagine del proprio diario.

Nel romanzo "Un grido dal passato", Frances Whetrow, vittima inconsapevole di un’ingiustizia, spende ogni risorsa per dare un volto ai fantasmi che la tormentano fin da quando era bambina.

Comune denominatore delle due storie è la soluzione di un mistero che segna la vita delle protagoniste. 

Charlene - 2010 - Riedizione

collana “I Romanzi” Oro - Mondadori 

Con entusiasmo e curiosità, la poetessa Charlene esordisce nel mondo rutilante degli artisti parigini della metà dell’ottocento. La vita ha già messo a dura prova il suo coraggio ed ora è più che mai determinata a raggiungere il successo. Il celebre scrittore russo Dimitri Ivashkov irrompe nella sua vita con un amore insano e crudele, rischiando di distruggerla come donna e come scrittrice. Ma Charlene trova la forza di reagire, difendendo i propri sogni da Dimitri e da chiunque altro cercherà di minacciarli.  

 

Amori sull’ali dorate - 2011

collana “I Romanzi” - Mondadori

Antologia celebrativa dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Le autrici: Ornella Albanese, Mariangela Camocardi, Roberta Ciuffi, Miriam Formenti, Maria Masella e Paola Picasso, Theresa Melville. 

Rosa del Tevere -  Theresa Melville. 

Roma, 1826. Rosa è legata al Tevere dai ricordi di un amore perduto e da un generoso patriottismo. Sul fiume andava con l’amato Ottavio, il rivoluzionario ucciso due anni prima dall’armata pontificia, e sul fiume si reca quasi ogni notte per favorire gli sbarchi dei ribelli, patrioti come Ottavio, il cui ricordo ancora la tormenta. Una rivelazione fa sì che il dolore viri in rabbia, che il rimpianto sfoci nel desiderio di vendetta. Rosa cerca di dimenticare, ma le note di un valzer viennese riscalderanno nel suo cuore la passione.   

 

Il falco e la rosa - 2012

Antologia celebrativa del numero 1000 de "I Romanzi" Mondadori.

Autrici: Ornella Albanese, Mariangela Camocardi, Roberta Ciuffi, Miriam Formenti, Maria Masella, Theresa Melville, Paola Picasso.

Storie di guerrieri, congiurati, pittori, musicisti, patrioti ed ereditiere si avvicendano attraverso i secoli all'ombra di un palazzo maestoso, custode di segreti e di misteri, mentre il medaglione di una schiava passa di sposa in sposa, pegno di amori tormentati ma sempre vittoriosi. Speranze e avidità, orgoglio e illusioni, inganni e rivincite si intrecciano così, dalle Crociate al Novecento, nella storia della nobile famiglia fiorentina dei Monfalco. Ne sortisce un affresco di amori e passioni in una Firenze indimenticabile, raccontata dalla penna di sette grandi autrici italiane in un romanzo unico, in tutti i sensi.

 

 

 

 

                                       La trilogia dei Tourangeau

 

L’abbraccio della notte - 2011 . Il primo romanzo della trilogia dei Tourangeau

collana “I Romanzi” - Mondadori

Parigi, 1974. A cinque anni dalla Rivoluzione il clima politico è rovente. La città è nel caos e bande criminali ne approfittano per depredare le residenze degli aristocratici. Tra i superstiti dell'assalto a palazzo Tourangeau c’è la giovane contessa Cornélie Danterre, il cui futuro è ora quanto mai incerto. A rischiararlo però che Francoise Nèvers, l’uomo che da anni lei ama segretamente e con il quale si getta nell’ardua impresa di ritrovare i nipotini scomparsi la notte dell’assalto. Seppure tra mille avversità, con certezze che crollano e speranze che nascono, la passione sboccia inattesa con le sembianze di una sfida. Ma, accettandola, Cornélie rischia di perdere il grande amore della sua vita...

 

Notte di speranza - 2012.  Il secondo romanzo della trilogia dei Tourangeau

collana “I Romanzi” - Mondadori

Parigi, 1796.  Cornélie Danterre de Tourangeau si è felicemente riunita ai nipotini, e con loro sta cominciando una nuova vita. Con lei c’è Marcel Bartèn che, reintegrato nell’esercito rivoluzionario, combatte sotto il generale Bonaparte. Cornélie vede il suo desiderio più grande in procinto di avverarsi, ma François Névers, ancora innamorato di lei, non intende farsi da parte e medita vendetta ai danni del rivale.

 

 

 

Mai notte più dolce - 2013. Il terzo, conclusivo romanzo della trilogia dei Tourangeau.  Collana “I Romanzi” - Mondadori

Parigi, 1815. Palazzo Tourangeau è tornato agli antichi fasti grazie ai discendenti della nobile famiglia dei Danterre de Tourangeau. Nelle stanze che ospitarono gli avi della contessa Cornélie, ora abitano sua figlia Julie, i suoi nipoti, e naturalmente suo marito, il generale Marcel Bartén. Non lontano dal palazzo c’è Villa Névers, residenza del noto avvocato François Névers, di sua moglie Olympe e dei loro figli, Hortense e Nicolas. Sono passati vent’anni da quando Marcel e François si contendevano i favori della bella Cornélie, ma per loro il tempo sembra essersi fermato a Pont Rouge, dove dove Cornélie fece la sua scelta. Un’altra scelta ora s’impone nello stesso luogo, solo che a rischiare non è più la contessa, ma sua figlia Julie.